Il progetto nell’area Ex Comedil, prevede la realizzazione di tre nuovi fabbricati commerciali e direzionali con la presenza delle necessarie aree esterne di pertinenza.
Tutti i fabbricati vengono provvisti di ampie superfici vetrate rivolte verso viale Dolomiti e verso gli spazi esterni costituiti dalle aree a parcheggio e dai percorsi pedonali da quali è possibile accedere alle nuove attività.
Per le parti opache dei piani terra la scelta progettuali prevede l’utilizzo di un rivestimento in metallo di colore bianco, mentre al piano primo si avrà un’alternanza regolare di vuoti e pieni definiti da aperture vetrate o logge abitabili costituite da setti tinteggiati di colore grigio scuro.
I coronamenti delle coperture e la fascia perimetrale saranno rivestiti in metallo di colorazione grigio mentre i serramenti avranno dei profili in alluminio di colore antracite.
Le vetrate delle attività ubicate ai piani terra sono caratterizzate da un’alternanza di traversi, posti ad altezza variabili, al fine di creare un disegno compositivo d’insieme.
Il margine meridionale dell’area è definito da una fascia verde alberata e da un percorso pedonale che prosegue, senza soluzioni di continuità, lungo il lato occidentale di via Mangiarotti e via Piave, fino a collegare direttamente viale Dolomiti con la Stazione Ferroviaria.
I nuovi fabbricati saranno realizzati con struttura portante in c.a. e murature di tamponamento in pannelli prefabbricati ad alto potere isolante, rivestiti esternamente da pareti ventilate composte da montanti e traversi in acciaio zincato sui quali saranno posate le lastre metalliche a vista.
Gli spazi a parcheggio saranno realizzati con percorsi di manovra in asfalto e stalli in proteggiprato tipo Ritter che consentono di rendere carrabile la superficie a prato mantenendo la naturale permeabilità del terreno, sono inoltre presenti alcuni spazi lasciati a manto erboso nel versante settentrionale.