La villa situata nei pressi del centro di Montebelluna, si sviluppa su un contesto morfologicamente collinare, il progetto vuole mettere in relazione i grandi spazi interni con il giardino prospicente a sud, creando una soluzione di continuità tra interno ed esterno.
Villa 3 Pini riporta un linguaggio tipologico costruttivo tipico della contemporaneità dei paesi nordici rapportata però al contesto preesistente in cui si trova.
L’edificio, che si sviluppa su due piani, si apre maggiormente sul fronte sud, rendendo fortemente utilizzabili anche le logge esterne, mentre mantiene un carattere molto riservato sul lato nord dove a livello distributivo è stata disposta la zona notte.
La lettura del fronte principale caratterizzata dal porticato ad “L”, completamente rivestito in pietra, viene interrotta bruscamente da un setto in cemento armato che ha la funzione sia di separare la zona giorno del
piano terra dalla camera matrimoniale, garantendo la dovuta riservatezza al luogo, e sia di proporsi per una a duplice funzione: verso Ovest ospita la cucina all’aperto, mentre verso la camera è stata predisposta una doccia esterna accompagnata da lettini per creare un zona di relax.
La parte superiore è interamente rivestita con listelli di legno, in contrasto con la copertura in lamiera, offre in prossimità dell’aggetto un giardino pensile con area attrezzata per eventuali aperitivi all’aperto.